lunedì 25.07.2016

Durata: 65
Anno: 2013

Sinossi
Brizzi, viandante e narratore, si mette in cammino ancora una volta. I suoi passi lo condurranno lungo le 27 tappe che da Berceto, ai piedi del Passo della Cisa, si snodano lungo il crinale appenninico attraversando otto parchi naturali, per arrivare sul piano sommitale del Monte Carpegna, in vista dell’Adriatico. Questo itinerario, che lo porterà a conoscere il cuore dell’Emilia-Romagna più antica, autentica e resistente, ha nome Alta Via dei Parchi.

CALENDARIO PROIEZIONI

Note di regia
La mia terra si chiama Emilia-Romagna. È l’unica regione italiana che abbia preso il nome da una strada, e siamo abituati da sempre a partire, a tornare, e a veder passare una quantità di gente. La strada è dentro di noi, è un luogo dell’anima e un confine. Dalle montagne a Sud della Via Emilia scesero, nella notte dei tempi, i fondatori delle nostre città. La pianura, da allora, ha cambiato volto, mentre il profilo delle montagne è identico da migliaia di anni; lungo i crinali esposti e nel cuore dei boschi è ancora possibile camminare sulle orme dei padri e distinguere nel vento la voce che guida da sempre i viaggiatori. (Enrico Brizzi)

Pubblicato il 11/12/2013 — ultima modifica 25/02/2014