lunedì 25.07.2016
caricamento meteo
Sections

Cinema

Alta via dei Parchi. Viaggio a piedi in Emilia-Romagna

Regia di Serena Tommasini Degna

Soggetto sceneggiatura: Enrico Brizzi
Direttore fotografia: Mirco Sgarzi
Montaggio: Irene Baroni
Musica: Lorenzo Esposito Fornasari - Jonathan Clancy
Interpreti: Enrico Brizzi
Produzione: Articolture
Formato: HD
Durata: 65
Anno: 2013

Sinossi
Brizzi, viandante e narratore, si mette in cammino ancora una volta. I suoi passi lo condurranno lungo le 27 tappe che da Berceto, ai piedi del Passo della Cisa, si snodano lungo il crinale appenninico attraversando otto parchi naturali, per arrivare sul piano sommitale del Monte Carpegna, in vista dell’Adriatico. Questo itinerario, che lo porterà a conoscere il cuore dell’Emilia-Romagna più antica, autentica e resistente, ha nome Alta Via dei Parchi.

 

CALENDARIO PROIEZIONI

 

Note di regia
La mia terra si chiama Emilia-Romagna. È l’unica regione italiana che abbia preso il nome da una strada, e siamo abituati da sempre a partire, a tornare, e a veder passare una quantità di gente. La strada è dentro di noi, è un luogo dell’anima e un confine. Dalle montagne a Sud della Via Emilia scesero, nella notte dei tempi, i fondatori delle nostre città. La pianura, da allora, ha cambiato volto, mentre il profilo delle montagne è identico da migliaia di anni; lungo i crinali esposti e nel cuore dei boschi è ancora possibile camminare sulle orme dei padri e distinguere nel vento la voce che guida da sempre i viaggiatori. (Enrico Brizzi)

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 11/12/2013 — ultima modifica 25/02/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it