sabato 27.08.2016
caricamento meteo
Sections

Cinema

L'albero tra le trincee

Regia di Alessandro Scillitani

Soggetto sceneggiatura: Paolo Rumiz, Alessandro Scillitani
Direttore fotografia: Alessandro Scillitani
Montaggio: Alessandro Scillitani
Musica: Alessandro Scillitani
Interpreti: Paolo Rumiz, Roberto Todero, Marina Rossi, Lucio Fabi, Bruno Petto, Luca Turchetto, Lindo Unfer, Nicola
Produzione: Artemide Film
Formato: fullHD
Durata: 89'
Anno: 2013

Sinossi
Di ritorno da un lungo viaggio attraverso i luoghi della Grande Guerra, Paolo Rumiz scrive una lettera ai suoi figli, ripercorrendo racconti, leggende, piccole grandi storie tramandate da custodi della memoria incontrati durante il viaggio. Un percorso che comincia nel 1914, quando Trieste era ancora asburgica, alla ricerca di segni di un tempo che sembra lontano e invece è vicinissimo.

 

CALENDARIO PROIEZIONI

 

Note di regia
Per me, che sono emiliano, la Guerra è quella dei Partigiani, è la Seconda Guerra Mondiale. Non è questione anagrafica, è che da noi la Prima non si è combattuta. Perciò andare in quei luoghi, nel nord-est italiano, dove la Grande Guerra si è combattuta, ha rappresentato un\'emozione incredibile. Lì la memoria è ancora vivissima, ed io ho avuto l'occasione di guardare il tutto da un\'angolazione privilegiata, grazie al grande Rumiz, alle sue origini in bilico fra una passato austriaco e il mito di Garibaldi. Bellissimo affrontare il racconto dal confine, senza pregiudizi, cercando la storia di uomini che andarono a combattere un'assurda guerra fratricida.

 

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 11/12/2013 — ultima modifica 25/02/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it