domenica 26.06.2016
caricamento meteo
Sections

Cinema

Viaggetto nella pianura

Regia di Francesco Conversano, Nene Grignaffini

Soggetto sceneggiatura: FRANCESCO CONVERSANO, NENE GRIGNAFFINI
Direttore fotografia: NICOLA XELLA
Montaggio: STEFANO BARNABA (CUTTER)
Musica: BEVANO EST
Interpreti: IVANO MARESCOTTI
Produzione: MOVIE MOVIE
Formato: HDCAM
Durata: 100'
Anno: 2012

Sinossi
Il viaggiatore Ivano Marescotti, partendo dal suo luogo natale, Villanova di Bagnacavallo (in provincia di Ravenna), si mette in viaggio in lungo e in largo nella pianura emiliano-romagnola, portando con sé libri e pezzi di memoria, di letteratura, di cinema, di musica. Il “viaggetto” diventa così il racconto di luoghi, paesaggi, parole, scritte e parlate, di testimonianze e di incontri; un block-notes ironico e autoironico su chi siamo e chi eravamo.

 

CALENDARIO PROIEZIONI

 

Note di regia
"Viaggetti nella pianura" è il sequel di "Viaggetto sull'Appennino", un viaggio e un film in cui, con Ivano Marescotti, abbiamo raccontato – percorrendolo a piedi - l’Appenino emiliano-romagnolo da Piacenza a Rimini. Come per il precedente viaggetto, Viaggetto nella pianura è l’occasione per ri-scoprire e narrare i luoghi della bassa emiliano-romagnola, per riappropriarsi di una serie di valori propri di questa terra quali l’accoglienza, la disponibilità allo scambio tra le culture e la solidarietà, il senso di appartenenza, l’etica del lavoro, la vocazione alla creatività e all’invenzione, l’attenzione e la sensibilità alla cultura e alla conoscenza.

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 11/12/2013 — ultima modifica 25/02/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it