lunedì 11.12.2017

FAQ - DOMANDE FREQUENTI (per Invito ai Comuni Capoluogo)

Invito per la presentazione di manifestazioni o progetti culturali promossi dai Comuni capoluogo – anno 2017

PEC – Posta Elettronica Certificata

Cosa è:
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica (che utilizza i protocolli standard della posta elettronica tradizionale) nel quale al mittente viene fornita, in formato elettronico, la prova legale dell'invio, della consegna e dell’integrità della email nonché dei documenti informatici (eventuali allegati).

A cosa serve?
Alla trasmissione di messaggi in formato elettronico, che possono contenere qualsiasi tipologia di informazione ed allegato, dei quali si voglia avere la certezza di recapito ed integrità. La PEC è nata per sostituire, dal punto di vista tecnico e legale, la Raccomandata postale con ricevuta di ritorno, o raccomandata AR. Così come avviene per la raccomandata AR, al mittente viene inviata una ricevuta che attesta la consegna del proprio messaggio al destinatario.

Ha valore legale?
Sì, ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento; quindi consente l'opponibilità a terzi dell'avvenuta consegna (il valore legale è sancito dal DPR n.68 dell'11 febbraio 2005).

Spese ammissibili

Per il progetto proposto è possibile acquistare attrezzature e/o apparecchiature informatiche?
Non è possibile l’acquisto ma solo il noleggio di attrezzature e spese per allestimento.

Quando può svilupparsi il progetto?
Il progetto può essere iniziato anche prima della presentazione della domanda. Deve tuttavia concludersi inderogabilmente entro il 31 dicembre 2017.

La manifestazione giunge quest’anno alla quinta edizione. Posso presentare domanda come progetto consolidato?
No, devono essere già compiute cinque edizioni.

Pubblicato il 09/02/2017 — ultima modifica 09/02/2017