lunedì 11.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Motus a Digione dal 18 al 20 maggio con lo spettacolo: Alexis. Una tragedia greca

Alexis è stato ucciso da un poliziotto ad Atene nel 2008, divenendo un'icona della rivolta giovanile. La sua morte ha innescato in Grecia delle proteste senza precedenti contro il sistema politico corrotto.

Sulle tracce della "Living-Antigone" nei contemporanei movimenti di resistenza, Motus crea uno spettacolo che è ricerca documentaria e poetica al tempo stesso.

di Enrico Casagrande e Daniela Nicolò
con Silvia Calderoni, Vladimir Aleksic, Benno Steinegger, Alexandra Sarantopoulou

Produzione Motus, ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, Espace Malraux - Scène Nationale de Chambéry et de la Savoie - CARTA BIANCA, programme Alcotra coopération France Italie, Théâtre National de Bretagne/Rennes e il Festival delle Colline Torinesi con il sostegno di Provincia di Rimini, Regione Emilia-Romagna e MiBAC.

Come trasformare l’indignazione in azione? Questa semplice ed enorme questione ci ha sospinti sulle tracce di Antigone, volgendoci indietro, all’ascolto della sua fulgida caparbietà, per riflettere sul presente. Si è lavorato per ricomporre in una drammaturgia originale gli eventi tragici, secondo una scrittura impregnata delle biografie ed esperienze personali degli attori coinvolti. Un percorso iniziato nel 2008 da cui sono nati tre contest, performance intese come confronti/dialoghi: Let The Sunshine In, Too Late! e Iovadovia.

Alexis. A Greek Tragedy si colloca alla fine del progetto Syrma Antigones pur presupponendone l’inizio: nell’agosto 2010 siamo stati in Grecia per rintracciare testimonianze dirette sull’uccisione, da parte di un poliziotto, del quindicenne Alexandros-Andreas Grigoropoulos (Alexis), avvenuta durante il nostro primo workshop di studio sull’Antigone: un “Polinice” con la maglietta dei Sex Pistols… Questo accadimento ci ha sospinto a muovere il progetto-Antigone sempre più dichiaratamente sul tema delle rivolte.

Francia - Dijon
Festival Théâtre en Mai - Théâtre Djion Bourgogne
dal 18/05/2012 al 20/05/2012 ore 00.30
Festival Théâtre en Mai