venerdì 15.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Fondazione Ravenna Manifestazioni : Opera "Il Trovatore" di Giuseppe Verdi

Muscat - Oman, dal 01/03/2012 al 03/03/2012 In data 1 e 3 marzo presso la Royal Opera House di Muscat, in Oman, andrà in scena l'opera "Il Trovatore" di Giuseppe Verdi, nell’allestimento prodotto nel 2003 da Ravenna Festival con la regia di Cristina Mazzavillani Muti. La lungimiranza con la quale si realizzò allora una scenografia totalmente virtuale, oltre al fascino ed alla spettacolarità tutta nuova che seppero produrre, ha avuto il mer...
In data 1 e 3 marzo presso la Royal Opera House di Muscat, in Oman, andrà in scena l'opera "Il Trovatore" di Giuseppe Verdi, nell’allestimento prodotto nel 2003 da Ravenna Festival con la regia di Cristina Mazzavillani Muti. La lungimiranza con la quale si realizzò allora una scenografia totalmente virtuale, oltre al fascino ed alla spettacolarità tutta nuova che seppero produrre, ha avuto il merito di aprire una nuova strada rispetto all’uso della tecnologia. A 7 anni dalla prima messa in scena, gli enormi progressi compiuti dalla tecnologia multimediale in questo breve lasso di tempo hanno consentito di semplificare enormemente l’apparato tecnico richiesto allora consentendo considerevoli economie ed una grande agilità e flessibilità della scena. L’Opera è stata oggetto di una lunga tournèe tra il 2010 e il 2011 che ha coinvolto tutti i teatri coproduttori: Teatro Dante Alighieri di Ravenna, Pergolesi di Jesi, il Teatro dell’Aquila di Fermo, il Rendano Cosenza, il Comunale di Ferrara e il Verdi di Pisa. I solisti Antonio Corianò, Anna Kasjan, Francesco Landolfi, Anna Malavasi, Luca Dall'Amico, Laura Baldassari, Giorgio Trucco saranno accompagnati dal Coro del Teatro Municipale di Piacenza. Nicola Paszkowski sarà invece sul podio dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.

dal 01/03/2012 al 03/03/2012

Direttore d'Orchestra Maestro Nicola Paszkowski Orchestra Giovanile Luigi Cherubini Coro del Teatro Municipale di Piacenza Maestro del Coro Corrado Casati Solisti: "Manrico" - Antonio Corianò "Leonora" - Anna Kasjan "Conte di Luna " - Francesco Landolfi "Azucena" - Anna Malavasi "Ferrando" - Luca Dall'Amico "Ines" - Laura Baldassari "Ruiz" - Giorgio Trucco Maria Cristina Mazzavillani Muti - regista, scenografa e costumista

Fondazione Ravenna Manifestazioni
Indirizzo: Via Dante Alighieri, 1 Ravenna,