venerdì 15.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Teatro del Drago in Cina alla 21esima edizione del Unima Congress & World Puppetry Festival

Appuntamento importantissimo per il Teatro di Figura che si svolge ogni quattro anni. Ospiti 60 compagnie scelte nel panorama mondiale, per 180 spettacoli. Teatro del Drago metterà in scena il suo storico Pinocchio
Teatro del Drago (Ravenna) Pinocchio – Spettacolo musicale per pupazzi, attori e…un burattino di legno. Dalle tavole originali di Alain Letort – Burattini e pupazzi di Mauro Monticelli Ideazione e regia: Teatro del Drago In scena: Roberta Colombo, Andrea e Mauro Monticelli, Fabio Pignatta Musiche originali di Claudio Capucci e Morrigan’s Wake E’ uno spettacolo di teatro di figura in cui immagini, musica e animazione si fondono creando un'atmosfera giocosa e piena di colore, qual è il grande circo di Pinocchio. Adatto anche ai più piccoli è stato rappresentato in quasi tutti i paesi europei, in Africa (Tunisia), in Medio Oriente (Israele), in Asia (Giappone, Taiwan), come rappresentante della cultura italiana teatrale nel settore dei burattini e delle marionette. La scenografia e i pupazzi sono ispirati alle immagini di Alain Letort, artista francese che ha reso omaggio al famoso burattino di legno creando 12 tavole a china, colorate in seguito da Gianni Plazzi. La trama rispecchia i personaggi dei disegni, quali ad esempio Geppetto, il Gatto e la Volpe, la Fatina, Mangiafuoco, creando "quadri e scene" indipendenti, come in un collage che voglia ripercorrere visivamente la famosa storia di Collodi. L'intero spettacolo si svolge nella parte centrale della scena, dove lo spazio teatrale ospita di volta in volta gli scarni elementi scenici, quali ad esempio la PORTA, il TEATRO dei BURATTINI, l'ALBERO, il CIRCO. Nello stesso spazio si muovono anche gli attori, accompagnatori fissi dei pupazzi, in una "animazione a vista" che e' ormai parte integrante dell'espressione e della ricerca condotta negli ultimi anni dalla compagnia. I quattro attori diventano così fondamento dell'azione scenica, come se in carne ed ossa fossero entrati, loro stessi, nel circo colorato della favola di PINOCCHIO. La colonna sonora originale di "PINOCCHIO" e' stata eseguita e composta dal gruppo Morrigan's Wake e da Claudio Capucci. Spettacolo di teatro di figura per un pubblico misto di tutte le età.

Cina - Chengdu
F6, Quintai Building, No.25 Tonghuimen Road, Chengdu,China 21 st UNIMA Congress & World Puppetry Festival
dal 27/05/2012 al 03/06/2012

Teatro del Drago