lunedì 18.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Belgio – Anteprima europea di “Caro Lucio ti scrivo”

Il film di Riccardo Marchesini sui personaggi e le canzoni di Lucio Dalla viene presentato a Bruxelles il 19 giugno

Dopo il successo riscosso nelle oltre 140 sale italiane in cui è stato proiettato, “Caro Lucio ti scrivo”, il film di Riccardo Marchesini tratto dall’omonimo spettacolo teatrale di Cristiano Governa, varca i confini nazionali per il primo di una serie di importanti appuntamenti europei.

Il film sui personaggi e le canzoni di Lucio Dalla viene presentato in anteprima europea lunedì 19 giugno alle ore 19 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, città nella quale il cantautore bolognese avrebbe dovuto esibirsi poco dopo la sua morte.

Girato fra Bologna, Comacchio, Milano e Berlino, il film racconta la storia di un curioso epistolario.

Egle Petazzoni, l’immaginaria postina di Lucio Dalla, si trova, alcuni anni dopo la scomparsa di Lucio, a dover recapitare nuove lettere indirizzate proprio a lui.
Chi sta continuando a scrivergli? E perché?

Sono i suoi “ragazzi”, i protagonisti di alcune delle sue canzoni più belle, da Futura, ad Anna e Marco, passando per Meri Luis e i protagonisti di Com’è profondo il mare e L’anno che verrà.
Hanno tutti un segreto da rivelargli e un grazie col quale salutarlo per l’ultima volta.

Le lettere ispirate alle canzoni di Dalla sono state interpretate da attori d’eccezione: Ambra Angiolini, Neri Marcorè, Ottavia Piccolo, Piera Degli Esposti, Grazia Verasani, Alessandro Benvenuti e Andrea Roncato.

“Caro Lucio ti scrivo”, prodotto da Giostra film, è stato realizzato con il sostegno della Emilia-Romagna Film Commission, con il patrocinio di Comune di Bologna e Fondazione Lucio Dalla ed è distribuito da I Wonder Pictures.

L’evento è organizzato in collaborazione con il settore Promozione culturale all’estero dell’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna e vede la partecipazione del regista Riccardo Marchesini che, al termine della proiezione, dialogherà con il Direttore dell’Istituto Paolo Luigi Grossi.

Riccardo Marchesini racconta il suo film

Pubblicato il 10/06/2017 — ultima modifica 16/06/2017