sabato 16.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Francia - Accademia Bizantina ospite del Festival International d'Opéra Baroque & Romantique de Beaune

L’ensamble diretta da Ottavio Dantone si esibisce il 16 luglio nel recital “The Best of Scholl“ e il 22 luglio in “Tancredi” di Rossini, una produzione del Festival

L’Accademia Bizantina, nata a Ravenna nel 1983 con l’intento di “fare musica come un grande quartetto”, è ormai accreditata come uno dei più prestigiosi Ensemble del panorama musicale internazionale, specializzato nell’ambito della musica antica e nello studio della prassi estetica interpretativa ed esecutiva del Barocco.

Sono due gli appuntamenti in cartellone al Festival International d'Opéra Baroque & Romantique di Beaune:

“The Best of Scholl“, recital del controtenore Andreas Scholl, una scoperta del Festival di Beaune.
Sotto la direzione di Ottavio Dantone, primo violino e direttore musicale e artistico di Accademia Bizantina, il concerto propone un percorso musicale che, partendo dalla fine del 1600 con il compositore inglese Purcell, raggiunge la Germania di Händel, arriva al contemporaneo Arvo Pärt, per poi tornare indietro all'Italia del Settecento, con Vivaldi.

“Tancredi” di Rossini, una nuova produzione del Festival per la sezione “Repertorio romantico con strumenti d’epoca”.
L’Orchestra si esibisce con il Coro di Namur, sempre sotto la direzione di Dantone.

Il Festival International d'Opéra Baroque & Romantique di Beaune, che ha già ospitato in passato l’Accademia Bizantina di Ottavio Dantone, festeggia quest’anno i 35 anni di attività sotto l’insegna di “Passione, Emozione e Poesia”.

more info “The Best of Scholl“, 16 luglio

more info "Tancredi", 22 luglio