lunedì 11.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Francia – “Italiani a Parigi” 3. Performance e concerto di Dewey Dell

"Italiani a Parigi" è un progetto sulla danza contemporanea italiana a cura di ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione e Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna. Dal 17 al 20 maggio focus su Dewey Dell
Francia – “Italiani a Parigi” 3. Performance e concerto di Dewey Dell

ph. John Nguyen

Dopo Virgilio Sieni con le musiche live di Eivind Aarset in "Isolotto" e i “10 mini balletti” di CollettivO CineticO, la rassegna "Italiani a Parigi" si chiude con la performance “Sleep technique” della compagnia Dewey Dell, un “tentativo di dialogo” con i primi homo sapiens.

Nella caverna di Chauvet-Pont d’Arc sono state ritrovate le pitture rupestri più antiche che si conoscano. Questo è lo stimolo per la compagnia Dewey Dell di creare una performance che conduce lo spettatore in un viaggio poetico alle origini della cultura europea.
“Quando entriamo in una caverna e contempliamo le pitture preistoriche dei nostri antenati si accende una connessione profonda. Avvertiamo che il passato ci guarda nello stesso modo in cui noi lo osserviamo”, affermano.

Così, in una potente interazione di coreografia, musica, scenografia e luci, cercano di rappresentare quello che oggi può farci sentire ancora in contatto con i miti e i rituali dei nostri antenati.

Il lavoro artistico del “collettivo" Dewey Dell è caratterizzato dall’intreccio di danza, musica, altre arti.
In occasione della performance "Sleep Technique", in scena al Théâtre de Gennevilliers dal 17 al 20 maggio, si esibiranno, dopo l’ultima rappresentazione del 20, anche in un particolarissimo live concert.

video "Sleep technique"

video concerto (1)