lunedì 20.11.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Francia – Un film per scoprire Lucio Dalla da un insolito punto di vista

“Caro Lucio ti scrivo”, il film di Riccardo Marchesini sui personaggi e le canzoni di Lucio Dalla, viene presentato a Lione l'11 settembre

Egle Petazzoni, l’immaginaria postina di Lucio Dalla, si trova, alcuni anni dopo la scomparsa di Lucio, a dover recapitare nuove lettere indirizzate proprio a lui. Chi sta continuando a scrivergli? E perché?

Sono i suoi “ragazzi”, i protagonisti di alcune delle sue canzoni più belle, da Futura”, ad Anna e Marco, passando per Meri Luis e i protagonisti di “Com’è profondo il mare” e “L’anno che verrà”. Hanno tutti un segreto da rivelargli e un grazie col quale salutarlo per l’ultima volta.

La storia di questo curioso epistolario è raccontata dal film di Riccardo Marchesini “Caro Lucio ti scrivo”, tratto dall’omonimo spettacolo teatrale di Cristiano Governa.

“Caro Lucio ti scrivo”, prodotto da Giostra film, è stato girato fra Bologna, Comacchio, Milano e Berlino.
Realizzato con il sostegno della Emilia-Romagna Film Commission, con il patrocinio di Comune di Bologna e Fondazione Lucio Dalla, è distribuito da I Wonder Pictures.

Le lettere ispirate alle canzoni di Dalla sono state interpretate da attori d’eccezione: Ambra Angiolini, Neri Marcorè, Ottavia Piccolo, Piera Degli Esposti, Grazia Verasani, Alessandro Benvenuti e Andrea Roncato.

Il film, dopo il successo riscosso nelle oltre 140 sale italiane in cui è stato proiettato, viene ora presentato in una serie di importanti città europee. L’appuntamento a Lione è mercoledì 11 settembre alle ore 19 presso il Goethe Loft.

L’evento è organizzato in collaborazione con il settore Attività culturali all’estero della Regione Emilia-Romagna.

Sarà presente il regista Riccardo Marchesini.

more info

Riccardo Marchesini racconta il suo film

Pubblicato il 05/09/2017 — ultima modifica 12/09/2017