sabato 16.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Germania – Première di Aterballetto al Ruhrfestspiele Recklinghausen

Dal 27 al 29 maggio la compagnia è in scena con il dittico LEGO, di Giuseppe Spota, e ANTITESI, di Andonis Foniadakis
Germania – Première di Aterballetto al Ruhrfestspiele Recklinghausen

ph. Nadir Bonazzi

Il Ruhrfestspiele Recklinghausen è uno dei più longevi e importanti festival di teatro in Europa, che presenta un cartellone composto sia dai nomi più famosi che da nuovi talenti e particolarmente attento a debutti e première.

Ecco allora la première di Aterballetto, che presenta "LEGO" del coreografo italiano Giuseppe Spota e "Antitesi", del greco Andonis Foniadakis, in uno spettacolo nel quale si fondono stili della tradizione e della modernità.

In "LEGO", Giuseppe Spota, attraverso movimenti di gruppi, individue, coppie, mostra come la vita sia frammentata. Miniature, frammenti, piccoli pezzi si mescolano in quello che può forse essere un insieme.

Il tema di "Antitesi" è invece il fascino della contrapposizione degli opposti: maschile e femminile, locale e globale, velocità e lentezza, concreto e astratto. Secondo Andonis Foniadakis, le sue coreografie sono un’espressione dei suoi conflitti interiori.

video LEGO

video Antitesi