sabato 16.12.2017
caricamento meteo
Sections

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Lituania - Residenza artistica di Ateliersi alla Menų spaustuvė / Arts Printing House

Nell’ambito di Urban Spray Lexicon Project, una ricerca drammaturgica e performativa di Ateliersi sulle scritte che appaiono e scompaiono dai muri delle città. A Vilnius, fino al 30 aprile
Lituania - Residenza artistica di Ateliersi alla Menų spaustuvė / Arts Printing House

ph. Ilaria Scarpa

Urban Spray Lexicon Project è una ricerca drammaturgica e performativa sulle scritte che appaiono e scompaiono dai muri delle città.
Ateliersi raccoglie le scritte di oggi fotografandole e annotandole, e recupera quelle del passato scovandole in libri, riviste, raccolte private. Dal materiale raccolto compone nuove drammaturgie che fissano sulla carta le espressioni altrimenti fugaci, di brevissima durata: poemi e poemetti in versi diventano così una modalità di conservazione dell’effimero.

In scena viene data voce e sonorità a queste piccole unità di scrittura, e i messaggi visivi vengono trasformati in gesti performativi: il linguaggio teatrale agisce in stretto contatto con le arti sonore e le dinamiche del paesaggio urbano diventano materiale scenico.

Durante la residenza artistica alla Arts Printing House a Vilnius, Ateliersi svolgerà una ricerca delle scritte sui muri di Vilnius, che diventano materiale drammaturgico di “Vilnius Walls Chapter” del progetto Urban Spray Lexicon.

Ateliersi presenterà un estratto del lavoro, per questa occasione tradotto ed eseguito in lingua lituana da un'attrice di Vilnius, in collaborazione con Arts Printing House.
La performance dal titolo “On the Road towards Vilnius Walls Chapter”, di e con Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi, e con Mauro Sommavilla - andrà in scena il 29 aprile alle 16,30 alla Menų spaustuvė.

leggi tutto

 

 

Ateliersi

Menų spaustuvė / Arts Printing House, Vilnius

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/04/2017 — ultima modifica 12/04/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it