lunedì 11.12.2017
caricamento meteo
Sections

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Nuovo tour di Instabili Vaganti in Sud America

La versione in lingua spagnola di MADE IN ILVA, il pluripremiato spettacolo della compagnia bolognese, in scena in Uruguay, Cile e Argentina fino al 2 dicembre

E’ ripartita la tournée di MADE IN ILVA di Instabili Vaganti, per la seconda volta messo in scena in America Latina nella sua versione in lingua spagnola.

All’inizio di ottobre, lo spettacolo è stato presentato al FIDAE, il più importante festival di arti sceniche dell’Uruguay, toccando tre delle maggiori città del paese: Salto, Paysandù e Mercedes.

A metà novembre la compagnia si è spostata in Cile, a Santiago, dove il Dipartimento di Teatro dell'Università del Cile ha invitato Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola a tenere il workshop “Il corpo organico”, incentrato sul training fisico e vocale dell’attore.

Da Santiago, partenza per l’estremo sud del Cile, ospiti del FITICH - Festival Internacional de Teatro Itinerante por Chiloé Produndo.
MADE IN ILVA è stato presentato a Osorno (23 novembre), a Hualaihué (25 novembre) ed ora va in scena a Chaitén, il 28 novembre.

Ad Osorno, sempre nell’ambito del FITICH e realizzato in collaborazione con l'Associazione culturale CapaNegra e il Centro Culturale di Osorno, si è svolto anche un altro workshop finalizzato all’acquisizione di nuove capacità espressive fisiche e vocali: “La memoria del corpo e il canto dell’assenza”.
Il laboratorio è parte del progetto internazionale di ricerca sulle arti performative ideato e diretto da Anna Dora Dorno, "Stracci della memoria", che coinvolge 13 Paesi, oltre l’Italia.

Il viaggio della compagnia prosegue in Argentina, dove MADE IN ILVA è in scena a Buenos Aires il 1° e 2 dicembre.

Il tour in Sud America di Instabili Vaganti è realizzato con il sostegno e la collaborazione di Regione Emilia-Romagna, Ambasciata d'Italia e Istituto Italiano di Cultura di Santiago del Cile, Istituti Italiani di Cultura di Montevideo e di Buenos Aires.

leggi tutto

guarda il video

 

Compagnia Teatrale Instabili Vaganti

FIDAE - Festival Internacional de Artes Escénicas de Uruguay

FITICH - Festival International de Teatro Itinerante por Chiloè Profundo

Azioni sul documento
Pubblicato il 27/11/2017 — ultima modifica 27/11/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it