martedì 21.11.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Portogallo – “Vangelo” di Pippo Delbono ospite del Festival de Teatro de Almada

Lo spettacolo prodotto da ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione è una “messa laica” che contrappone la grazia divina alle violenze e massacri commessi in suo nome. A Lisbona, il 15 e 16 luglio

«Qualche giorno prima di morire mia madre, fervente cattolica, mi aveva detto: “Perché, Pippo, non fai uno spettacolo sul Vangelo? Così dài un messaggio d’amore. C’è n’è così tanto bisogno di questi tempi”.

E io ho pensato subito alle recite che facevo da piccolo nella parrocchia, dove interpretavo Gesù bambino coi riccioli biondi, innamorato anch’io come lei di quel mondo di preti, di chiese, di incensi, di rappresentazioni teatrali.

E poi mi è venuto in mente quando da grande ho recitato ancora Dio, in un film di Peter Greenaway. Ma questa volta facevo anche il Demonio. E Lot, che faceva l’amore con le sue figlie e imprecava contro Dio e il Demonio. Un personaggio in quel film diceva: “Non è Dio che ha creato l’uomo, ma è l’uomo che ha creato Dio”.

E ho pensato a tutte le conquiste, le stragi, le guerre, le menzogne, le false morali create per quell’ipotesi di Dio. Ma anche alla bellezza, all’arte, e alla poesia che quell’idea di DIO ha portato in questi duemila anni.»

(dalle note di regia di Pippo Delbono)

guarda il video

ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione