domenica 17.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Repubblica Ceca - Accademia Bizantina ospite del festival "Autunno Moravo"

L’ensamble presenta il concerto “Agitata” a Brno, il 26 ottobre

Accademia Bizantina si è specializzata nella riscoperta e nell’esecuzione del repertorio operistico barocco, proponendo, oltre ai titoli più noti e importanti, titoli mai eseguiti in tempi moderni.

L’ensemble, che si è esibita nelle sale da concerto e nei festival internazionali più prestigiosi, è ora ospite del festival "Autunno Moravo”, nel quale presenta il concerto “Agitata”.

I brani che eseguirà hanno in comune non solo l’origine italiana dei loro compositori ma anche il periodo in cui furono scritti, il tardo Barocco.
Il titolo del concerto, "Agitata", non si riferisce solo al brano di Vivaldi in chiusura del concerto ("Agitata infido flatu", dall'oratorio "Juditha triumphans"), ma al programma nel suo complesso.
Una certa “agitazione” o “eccitazione” è insita nel contrasto tra lavoro strumentale e lavoro vocale, oltre che nei sentimenti opposti espressi dalle composizioni, una tecnica tipica dell’era Barocca.

Il concerto si svolge con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga.

more info

Moravský podzim 2017