domenica 17.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Spagna - Soqquadro Italiano in tour con Vivaldi

L'ensamble ospite di tre diversi festival con "Stabat Mater", uno spettacolo che fonde musica, canto e danza in una sorta di “opera totale”. A Torroella de Montgrí il 18 agosto, a Jaca il 20 agosto e a San Sebastián il 22 agosto

Soqquadro Italiano è un progetto musicale creato da Claudio Borgianni e da Vincenzo Capezzuto, che nasce dal comune interesse per la produzione artistica, musicale e teatrale italiana dei secoli XVI e XVII.
Parole chiave: "contaminazione", "fusione" e "italiano", con una ricerca costante sospesa tra passato e presente ed uno sguardo aperto a tutti i linguaggi artistici.

L'ensable presenta nel tour spagnolo una versione totalmente nuova e inedita dello "Stabat Mater", rinomato inno religioso di Antonio Vivaldi.
Lo spettacolo, che fa parte del più ampio “Vivaldi project”, fonde musica, canto e danza in una sorta di “opera totale”.

La "riscrittura" di Vivaldi da parte di Claudio Borgianni dà la possibilità a Vincenzo Capezzuto di passare dal canto a brevi stralci recitati e, grazie al lavoro coreografico di Mauro Bigonzetti, alla danza, facendo sì che lo spettatore perda l’orizzonte dei confini tra i vari generi delle arti performative.
E forse quella Mater Dolorosa siamo noi che viviamo lo spaesamento della nostra quotidianità.

Lo spettacolo è ospite del Festival Torroella de Montgrí il 18 agosto, del Festival Camino de Santiago il 20 agosto e della Quincena Musical de San Sebastián il 22 agosto.

guarda il trailer

info Torroella de Montrí, 18 agosto