martedì 17.10.2017
caricamento meteo
Sections

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Stati Uniti - Cappella Artemisia in tour

“INVINCIBLE! 17th-Century Italian Nuns Sing Of Virgins And Martyrs” è il titolo del programma proposto dell'ensamble bolognese che presenta musica dai conventi italiani del periodo Barocco. Dal 20 aprile al 1° maggio

Cappella Artemisia, un complesso femminile bolognese di voci e strumenti specializzato da più di 25 anni nella musica dei secoli XVI e XVII dei conventi Italiani, si esibisce negli Stati Uniti con un programma intitolato “INVINCIBLE! 17th-Century Italian Nuns Sing Of Virgins And Martyrs”.

Il concerto prevede l’esibizione di opere composte da e per le monache di clausura in Italia, e dedicate alle grandi donne della Chiesa.

Quattro musiciste italiane sono accompagnate da due musiciste americane durante un tour attraverso gli stati di Rhode Island, Oregon, California, Indiana e Pennsylvania.

In occasione del concerto a Providence, l'ensamble partecipa anche alla conferenza "Living in the Choir: Silence, Music, and Play in Early Modern Italian Convents", mentre in occasione del concerto a Eugene è impegnata nel seminario “Renaissance and Baroque Music in North-Italian Nunneries”.

Il nome dell’ensamble è un omaggio alla pittrice italiana Artemisia Gentileschi, straordinaria figura femminile del XVII secolo.

calendario

 

 

Cappella Artemisia

Azioni sul documento
Pubblicato il 18/04/2017 — ultima modifica 20/04/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it