sabato 16.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Sudafrica – Mostra “Il cibo nei disegni di Fellini” e altri appuntamenti dedicati al Maestro

Il National Arts Festival di Grahamstown rende omaggio al grande regista con la sezione “FELLINI, FOOD & GIULIETTA”. Dal 30 giugno al 7 luglio

Federico Fellini ha fatto migliaia di disegni, per lui disegnare era quasi una mania compulsiva, aveva cominciato a farlo a 15 anni e non smise mai.

La mostra “Il cibo nei disegni di Fellini” presenta 19 disegni realizzati dal grande regista in diversi momenti della sua carriera, quasi tutti schizzati a tavola - fatti su carta o su tovaglioli di stoffa - e provenienti in massima parte dal suo “Libro dei sogni”, diario onirico tenuto per circa trent’anni.

E si può dire che, così come l’infanzia e i sogni, il cibo sia un elemento basilare di tutta l’opera felliniana, un mondo restituito appieno da questa mostra, realizzata dall’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna in occasione del ventennale della morte del Maestro.

Sono abbinati alla mostra - allestita dal 29 giugno al 7 luglio - due documentari, che verranno proiettati il 3 e il 5 luglio:

"Il cibo nel cinema di Fellini", realizzato da Giuseppe Ricci con un montaggio di brani da film di Fellini a tema “cibo”;

"Il lungo viaggio", un singolare cortometraggio di animazione basato sui disegni del Maestro realizzato nel 1997 da Andrei Khrzhanovsky sulla sceneggiatura di Tonino Guerra.

Le iniziative fanno parte di “FELLINI, FOOD & GIULIETTA”, un omaggio a Federico Fellini del National Arts Festival di Grahamstown, realizzato grazie alla collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, che comprende anche la proiezione di:

“La strada” (1 e 4 luglio)
“Le notti di Cabiria” (2 e 6 luglio).

Il National Arts Festival di Grahamstown è uno dei maggiori appuntamenti culturali del continente africano.
All’insegna della parola chiave “disruption”, la manifestazione presenta opere che intrecciano e rendono labili i confini tra i generi, che stimolano dibattiti, che vogliono incoraggiare l’impegno: un grande contenitore di tutte le arti, teso a creare reti e scambi culturali e di esperienze.

immagini dalla mostra “Il cibo nei disegni di Federico Fellini”

cortometraggio “Il lungo viaggio” di Andrej Khrzhanovskij

documentario “Il cibo nel cinema di Fellini” di Giuseppe Ricci