sabato 16.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Svizzera – “I Bislacchi” di Artemis Danza

L’omaggio a Fellini della coreografa Monica Casadei è in scena a Zurigo il 29 novembre

“Bislacchi per me sono i personaggi di Federico Fellini. Sembrano strani, surreali, ma sono persone che nella sua Romagna puoi incontrare per strada. Hanno una poesia particolare, fatta di originalità, di una umanità tra il naïf, l’ingenuo e l’esuberante, in cui spesso dramma e giocosità si intersecano.”

Così Monica Casadei parla del suo spettacolo “I Bislacchi. Omaggio a Fellini”, che si ispira all’universo del grande cineasta.

La prima parte dello spettacolo richiama gli ambienti sofisticati e borghesi di film come "La dolce vita" o "Casanova", la seconda parte è un chiaro omaggio a "I clowns", nella terza parte ci sono riferimenti a "La strada" e ad "Amarcord".

Ma non si tratta di riproduzioni di sequenze o momenti dei film. Atmosfere, personaggi, sensazioni sono ricreati sulle celebri musiche di Nino Rota da coreografie piene di energia e vigore, di poesia e ironia, con uno spirito analogo a quello del grande Maestro.

guarda il video

compagnia Artemis Danza / Monica Casadei