venerdì 27.04.2018

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Svezia – Concerto del Maestro Muti e presentazione di Ravenna Festival

Riccardo Muti torna a dirigere la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra. Nell’occasione, saranno presentate la XXIX edizione di Ravenna Festival e la IV edizione dell’Italian Opera Academy. A Stoccolma, il 18 e il 19 gennaio

Dopo il primo incontro nel 2013, il Maestro Riccardo Muti torna a dirigere la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra, in un programma sinfonico.

Il rapporto tra il grande Direttore e la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra si è rafforzato nei concerti tenuti negli ultimi anni, e nel 2016 Muti ha diretto l’orchestra e diversi grandi interpreti nel “Macbeth” di Verdi eseguito in forma di concerto.

Ora è di nuovo ospite della Konserthuset di Stoccolma con la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra, con due famose sinfonie: la Sinfonia n. 4 “La tragica” di Franz Schubert e la Sinfonia n. 2 di Johannes Brahms (18 e 19 gennaio, ore 21).

Nell’occasione, il 19 gennaio, ore 11, presso l’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, saranno presentate la XXIX edizione di Ravenna Festival (1 giugno - 22 luglio) e la IV edizione dell’Italian Opera Academy di Riccardo Muti (21 luglio - 3 agosto).

Dal 1990, il Festival fa della città di Ravenna un palcoscenico per quasi due mesi: dai teatri alle basiliche bizantine tempestate di mosaici, a palazzi, chiostri, spiagge e pinete, archeologie industriali. Questi luoghi straordinari accolgono un programma che include tutti i linguaggi artistici, dove i grandi appuntamenti della musica sinfonica e della danza si avvicendano ai concerti di musica da camera e musica etnica, all’opera, al jazz, al musical, al teatro.

Nell’Italian Opera Academy, Riccardo Muti guida giovani direttori d’orchestra e maestri collaboratori - selezionati fra centinaia di domande di ammissione - alla scoperta dei meccanismi della costruzione musicale, fino al traguardo dell’interpretazione.
L’Accademia coniuga alto perfezionamento e divulgazione: ogni momento di studio e prove, dalla presentazione dell’opera al piano fino ai concerti finali, è infatti aperto al pubblico.

La presentazione, realizzata grazie alla collaborazione di Ambasciata d’Italia e Istituto Italiano di Cultura, sarà un’occasione per scoprire come un’offerta culturale di alto livello incontra le tradizioni e il patrimonio storico-artistico di una città ricca di ben otto monumenti Unesco.

Konserthuset Stoccolma

Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma