lunedì 11.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Mostre incontri e seminari dedicati a Luigi Ghirri

La mostra Luigi Ghirri. Pensare per immagini. Icone, Paesaggi, Architettura, curata da Francesca Fabiani, Laura Gasparini, Giuliano Sergio è stata ospitata fino al 26 gennaio dall'Istituto Moreira Salles a San Paolo del Brasile e, dal 6 febbraio sino al 13 aprile, ha proseguito la sua circuitazione internazionale nella sede dell’Istituto Moreira Salles di Rio de Janeiro. E’ poi previsto alla School of Modern Languages, University of Leicester-UK un progetto biennale di ricerca su Ghirri con scadenza 31 agosto 2015

Video dell'inaugurazione della mostra all'Istituto Moreira Salles di Sara De Santis.

Viewing and writing Italian landscape. Luigi Ghirri and his legacy in photography and literature
.
Progetto interdisciplinare di ricerca su Luigi Ghirri.
A cura di: Marina Spunta - School of Modern Languages, University of Leicester-UK
In collaborazione con: Jacopo Benci -  The British School at Rome
Durata del progetto: 2 anni (1 settembre 2013 - 31 agosto 2015)
Finanziato da: The British Academy/Leverhulme Trust Small Research Grants
Il progetto di ricerca ha due obiettivi:
- ampliare lo studio dell’opera del fotografo italiano Luigi Ghirri (Scandiano 1943 – Roncocesi 1992);
- esplorare l’eredità di Ghirri nella fotografia, nella letteratura e in altre discipline come la geografia, l’estetica, la pittura, il cinema e il video, l’architettura in ambito contemporaneo.

Calendario degli eventi del progetto:
- 9 ottobre 2013
Il primo evento è stato un convegno di una giornata, dal titolo Come pensare per immagini? Luigi Ghirri e la fotografia / How to think in images? Luigi Ghirri and photography, presso The British School at Rome.
Il convegno è coinciso con la mostra retrospettiva Luigi Ghirri. Pensare per immagini. Icone paesaggi architetture a cura di Francesca Fabiani, Laura Gasparini e Giuliano Sergio presso il Museo MAXXI di Roma (23 aprile-27 ottobre 2013). Qui il collegamento al sito del MAXXI.
 I relatori del convegno sono stati: Jacopo Benci, Anna D’Elia, Francesca Fabiani, Vittore Fossati, Laura Gasparini, Arturo Carlo Quintavalle, Elena Re, Giuliano Sergio, Marina Spunta, Ennery Taramelli.
- Settembre 2014 (data da confermare), Leicester (Regno Unito): un convegno internazionale di due giorni presso la University of Leicester, dal titolo: “Viewing and writing (Italian) landscape. Luigi Ghirri and his legacies”.
Estate 2015 (data e luogo da confermare), Biennial Conference della Society for Italian Studies (SIS), Regno Unito: un ‘conference panel’ per presentare i primi risultati del progetto e promuovere ulteriormente il network di ricerca.

Per maggiori informazioni: University of Leicester – School of Modern Languages
Blog: