sabato 16.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Il 21 febbraio presso l’Istituto Italiano di Cultura di Londra il prof. Massimo Montanari presenta “Cibo: 1891: Pellegrino Artusi e L’identità italiana in cucina”

L’Istituto Italiano di Cultura di Londra promuove, organizza e finanzia una vasta gamma di eventi culturali per rafforzare e ampliare gli scambi culturali tra la Gran Bretagna e l’Italia

I programmi intendono far conoscere al pubblico britannico gli aspetti più significativi della cultura contemporanea italiana.

Massimo MONTANARI, L’identità italiana in cucina (GLF Laterza, 2010)
La storia dell’Italia conferma che l’identità nazionale, più che attraverso forme politiche, si è formata nei modi di vita, nei gusti letterari, artistici, e anche gastronomici. Non si pensi ad un modello unico codificato con precisione, ma piuttosto ad una fitta rete di saperi e di pratiche, arricchito e ampliato dai costanti scambi e movimenti di uomini, merci, libri e che a dato vita, nel corso del tempo, ad un sentimento nazionale italiano concreto e quotidiano.

Prof. Massimo Montanari  Presidente del Comitato Scientifico di Casa Artusi - Casa Artusi e la cucina domestica italiana

Evento organizzato in collaborazione con la Casa Editrice La Terza.

www.icilondon.esteri.it

Pubblicato il 20/02/2014 — ultima modifica 20/02/2014