lunedì 11.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Giappone - Le "nature morte" di Giorgio Morandi in tre importanti musei

Dopo diciassette anni l'opera di Giorgio Morandi torna in Giappone con un'ampia esposizione incentrata principalmente sulle sue Nature morte.
Giappone - Le "nature morte" di Giorgio Morandi in tre importanti musei

Giorgio Morandi, Natura Morta, 1948 (V.630), olio su tela. Bologna Musei-Museo Morandi

Si inaugura il prossimo 8 dicembre a Kobe, allo Hyogo Prefectural Museum of Art, “Giorgio Morandi. Infinite variations”, la grande mostra curata da Istituzione Bologna Musei - Museo Morandi in collaborazione con The Tokyo Shimbun.

Dopo diciassette anni - tra il 1998 e il 1999 infatti si tenne una rassegna dedicata esclusivamente ai Paesaggi e ai Fiori - l'opera di Giorgio Morandi (1890-1964) torna in Giappone con un'ampia esposizione incentrata principalmente sulle sue Nature morte.

La mostra, curata da Lorenza Selleri e Giusi Vecchi, prevede la presenza di oltre cinquanta dipinti e di circa cinquanta opere su carta (acquerelli, disegni e acqueforti) provenienti per lo più dal Museo Morandi e da altre importanti collezioni pubbliche e private italiane ed è arricchita anche da tre dipinti e due acqueforti appartenenti a musei e collezioni private giapponesi.

Per l'occasione viene realizzato un catalogo bilingue (giapponese/inglese) pubblicato dal Tokyo Shimbun, nel quale verranno riprodotte tutte le opere esposte.

Il Maestro bolognese sarà protagonista in altre importanti istituzioni museali giapponesi: dopo Kobe sarà infatti la volta di Tokyo (Tokyo Station Gallery, 20 febbraio–10 aprile 2016) e Iwate (Iwate Museum of Art, 16 aprile–5 giugno 2016).

Con questa esposizione su più sedi il Museo Morandi prosegue nella valorizzazione delle proprie collezioni attraverso importanti iniziative all'estero come quelle realizzate negli ultimi anni a New York (2008), a Porto Alegre (2012) e a Seoul (2014).

Istituzione Bologna Musei - Museo Morandi
The Tokyo Shimbun