lunedì 11.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

La cultura dell’Emilia-Romagna all’estero nel 2015

Quante tracce ha lasciato quest’anno la cultura della nostra regione nel mondo? E dove? Sono oltre 230 gli eventi di spettacolo dal vivo, cinema, mostre, conferenze, manifestazioni promozionali dell'Assessorato Cultura.

Fine anno, tempo di riflessioni e bilanci…

Sono oltre 230 eventi di spettacolo dal vivo, cinema, mostre, conferenze, eventi promozionali della Regione Emilia-Romagna.

Il teatro è grande protagonista: 52 spettacoli, 140 rappresentazioni ma anche workshop, incontri e seminari di 25 compagnie, che provengono da tutte le diverse zone del territorio regionale. Tra queste, spiccano per numero di spettacoli e repliche gli Instabili Vaganti, Gioco Vita, La Baracca, ERT, Castellucci e la Socìetas Raffaello Sanzio, il Teatro delle Ariette.

I concerti sono oltre 40, con un repertorio musicale che va dalla grande classica dell’Orchestra Cherubini ai più diversi generi colti e popolari come la lirica, il musical o il rock, mentre le due maggiori compagnie di danza regionali, Aterballetto e Artemis Danza, hanno calcato il palcoscenico internazionale 11 volte.

Tra le diverse mostre di pittura, cinema, illustrazione, valorizzazione del territorio e delle tradizioni dell’Emilia-Romagna, l’appuntamento più prestigioso è sicuramente rappresentato dal ritorno in Giappone di Giorgio Morandi, con l’ampia esposizione dedicata alle sue Nature morte.

Non sono mancate, infine, diverse proiezioni di film e documentari di registi emiliano-romagnoli, spesso grazie alla collaborazione della Cineteca di Bologna.

Le attività si sono svolte in 51 Paesi di tutti i continenti, anche grazie alla collaborazione delle Rappresentanze diplomatiche e culturali del Ministero Affari Esteri e cooperazione internazionale: in Europa principalmente (29 Paesi, con Francia, Spagna, Germania e Svizzera in testa), in Centro, Sud e Nord America (9 Paesi, e in particolare Messico e Brasile), in Asia (10 Paesi, India e Cina in special modo) ma anche in Africa (2 Paesi) e in Australia.

cultura emilia-romagna.jpg

Pubblicato il 21/12/2015 — ultima modifica 22/12/2015