lunedì 11.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia – Riccardo Muti a Tokyo per il concerto “Le vie dell’amicizia” di Ravenna Festival 2016

Inaugurazione dello Spring Festival con una formazione d’eccezione: la Japan-Italy Friendship 150th Anniversary Orchestra.

Japan-Italy Friendship 150th Anniversary Orchestra: così è stata definita dallo Spring Festival di Tokyo la speciale unione, sotto la direzione di Riccardo Muti, dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini con la Tokyo Harusai Festival Orchestra, che si esibiranno in due concerti, il 16 marzo presso il Bunka Kaikan e il 17 presso il Metropolitan Theatre, assieme ai cori Tokyo Opera Singers e The Little Singers of Tokyo.

E’ uno degli eventi più prestigiosi e più attesi tra le tante iniziative promosse dal Ministero Affari Esteri in tutto il Giappone per celebrare il 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, nate il 25 agosto 1866 a Edo, l’antico nome di Tokyo, con la firma del Trattato di Amicizia e di Commercio.

Proprio in virtù di questo importante anniversario e scambio culturale, il programma del Ravenna Festival 2016 prevede la presenza a Ravenna di artisti e gruppi giapponesi di diverse discipline e, soprattutto, il tradizionale appuntamento “Le Vie dell’Amicizia”, che dal 1997 il Maestro Muti dedica a luoghi più diversi in cui scoprire profonde affinità e creare ponti di fratellanza utilizzando il linguaggio comune della musica, riproporrà a Ravenna il prossimo 3 luglio lo stesso concerto, in un viaggio a ritroso che rinnoverà l’unione tra le due Orchestre.

I concerti di Tokyo sono anche l’occasione per una nuova tappa del tour di presentazione di Ravenna Festival, della città di Ravenna, patrimonio Unesco, e del suo territorio, che, dopo Londra e Bruxelles, approda ora in Oriente con l'appuntamento organizzato all'Istituto Italiano di Cultura (martedì 15 marzo) in collaborazione con l'Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna, ENIT e APT Servizi Emilia-Romagna, dove sono attesi 40 dei più importanti tour operator nipponici che lavorano sulla destinazione Italia.

Tokyo Spring Festival

Italy in Japan 2016 (a cura dell'Ambasciata d'Italia a Tokyo)

Ravenna Festival

Pubblicato il 14/03/2016 — ultima modifica 16/03/2016