sabato 16.12.2017
caricamento meteo
Sections

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Albania - Aterballetto per la prima volta si esibisce a Tirana con DON Q.

Il Don Chisciotte di Scigliano incarna l'essenza dell'essere artista, che rivendica il potere della sensibilità e la sua missione di “ tener desto, nonostante tutto, il senso di meraviglia nel mondo”

Essere artista ha sempre significato possedere ragione e sogni
(Thomas Mann)

Ballerino e coreografo, Eugenio Scigliano ha collaborato più volte con Aterballetto. Nel suo spettacolo, Don Q. è un Quixote moderno, in cui il protagonista assume connotazioni contemporanee, tra visioni oniriche e azioni reali.

Ad interessare Scigliano è la particolare natura umana – quella del “dreamer” – dell’Hidalgo di Cervantes, eroe particolarmente amato dal mondo del balletto per il suo mondo acceso di sogni e ideali.

Scigliano empaticamente si riflette nel suo personaggio e ne traduce lo spaesamento umano e la necessità di non abdicare ai propri ideali anche se la realtà congiura per soffocarli.

In una Spagna che stava mutando rapidamente, che stava abbandonando le sue regole e i suoi valori, Don Chisciotte combatte l'angoscia e l'incertezza di tempi rozzi e confusi restando fedele ai suoi  sogni e al suo codice morale e regalandone i segreti al suo amico Sancho.

Il lavoro si sviluppa su musiche spagnole dal XVII secolo a oggi e composizioni dell’originale fisarmonicista  finlandese Kimmo Pohjonen.

Il pubblico albanese avrà l’occasione di vedere nel ruolo principale di Don Chisciotte il suo connazionale Hektor Budlla, danzatore di Aterballetto.

leggi tutto

guarda il video

 

 

Fondazione Nazionale della Danza - Compagnia Aterballetto

TKOBAP - Teatro Nazionale dell'Opera e del Balletto di Tirana

Azioni sul documento
Pubblicato il 30/03/2016 — ultima modifica 30/03/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it