lunedì 11.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Berlino – Il 21 aprile inaugurazione della mostra "Kinder- Und Jugendbuchillustration: Eccellenze Italiane"

La mostra è il frutto della collaborazione con la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, e degli Istituti Italiani di cultura di Madrid e di Berlino ed è sostenuta dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna

La mostra, che sarà allestita presso l'Istituto Italiano di Cultura di Berlino fino al 3 giugno, documenta il percorso artistico di illustratori di consolidata fama mondiale, quali Roberto Innocenti e Lorenzo Mattotti fino ad arrivare a giovani talenti, come Philip Giordano e Arianna Vairo, che nel corso di due generazioni hanno dato vita ad una nuova fisionomia dell’album illustrato per ragazzi imponendo l’alta qualità dell’illustrazione italiana all’attenzione mondiale, grazie alla propria vibrante ricchezza espressiva.

Gli artisti in mostra: Beatrice Alemagna, Anna e Elena Balbusso, Chiara Carrer, Mara Cerri, Sara Fanelli, Philip Giordano, Roberto Innocenti, Federico Maggioni, Giovanni Manna, Lorenzo Mattotti, Simona Mulazzani, Simone Rea, Sergio Ruzzier, Arianna Vairo, Alessandro Sanna, Guido Scarabottolo, Pia Valentinis, Olimpia Zagnoli.

L’inaugurazione della mostra avverrà alla presenza di Anna Castagnoli (curatrice), Stefano Salis (Il Sole 24 Ore), Elena Pasoli (Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna) e dell'artista Mara Cerri che terrà lo stesso giorno un workshop per bambini tra i 6-10 anni

La mostra prima di approdare a Berlino è stata all’IIC di Madrid – dal 12 novembre 2015 al 21 gennaio 2016 - e alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna -dal 4 al 7 aprile 2016- e sarà a Sofia dal 14 giugno al 21 luglio.

Info Mostra
Info workshop

Testi introduttivi del catalogo della mostra
Istituto Italiano di Cultura di Berlino