sabato 16.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Cile - Ocarina Ensamble Budrio in tournée

"La terra che suona" - il loro primo CD - è anche il titolo della tournée in Cile, con tanti concerti a Santiago e a Lo Prado

Il gruppo ocarinistico Ocarina Ensamble Budrio è formato da ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 28 anni, tutti accomunati da due forti passioni: la musica e la tradizione musicale del loro paese, Budrio.
L’ocarina è uno strumento molto antico e diffuso in diverse antiche culture. Quella usata dall’Ensamble budriese fu creata a Budrio da Giuseppe Donati nel 1853, che realizzò una famiglia completa di ocarine di diversa forma e sonorità, chiamata “Settimino”.
Il nome deriva dalla forma dello strumento, che il suo inventore immaginò come un piccolo animale, una piccola oca, appunto. Da allora questa parola del dialetto budriese (ocarein) dà il nome a strumenti simili in tutto il mondo.

I ragazzi dell’Ocarina Ensamble Budrio sono così affezionati alla loro terra che hanno deciso di “suonarla”: “La Terra che suona” è infatti il titolo del loro primo CD ed anche della tournée in Chile, dove sono stati invitati dal Dipartimento di Musica della Universidad Metropolitana de Ciencias de la Educación di Santiago, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Santiago e dell’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna.

Il Gruppo, che ha la sonorità di una piccola orchestra, non solo intende mantenere la tradizione locale budriese di musiche per ocarina del secolo scorso, ma anche innovare il repertorio affiancando arrangiamenti di brani di autori classici, come Donizetti, Verdi e Rossini, e di autori moderni come i Beatles.

la tournée

foto in tempo reale della tournée nella pagina Facebook

Ocarina Ensamble Budrio

Pubblicato il 21/03/2016 — ultima modifica 21/03/2016