sabato 16.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Cina – Le eccellenze italiane dell'illustrazione per ragazzi in mostra anche a Pechino

La mostra sostenuta dall'Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna porta nel mondo la creatività, la fantasia e l’immaginario di 18 illustratori italiani premiati alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Dal 28 agosto al 7 settembre

Nuova tappa in Cina della mostra "Illustrazione per Ragazzi: Eccellenze Italiane", già allestita con successo a Madrid, all’ultima edizione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, a Berlino, ad Abu Dhabi e a Sofia.

Da molti anni il libro per ragazzi costituisce un settore importante dell’editoria italiana e la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna ne è la prestigiosa vetrina internazionale.

Un’editoria dove l’illustrazione è essenziale e necessaria per raccontare storie, per dichiarare una poetica che è segno e contenuto assieme. Da sempre infatti il libro per ragazzi intreccia il discorso delle immagini con quello della parola, in un costante e reciproco dialogo.

Gli artisti in mostra sono abili professionisti del segno, capaci di creare stupore e modificare lo sguardo, trasformando il vedere in guardare. Sono artisti della contemporaneità, che declinano l’illustrazione come un linguaggio complesso, frutto di una ricerca che fa incontrare il mondo delle arti con la musicalità del segno e con il ritmo della narrazione.

La mostra, sostenuta dall’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna, è realizzata in collaborazione con la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e gli Istituti Italiani di Cultura all'estero.

Inaugurazione il 28 agosto, ore 9,30, alla presenza di Marco Momoli, direttore commerciale di Bologna Fiere, e della celebre illustratrice Chiara Carrer, che svolgerà un'attività di laboratorio con i bambini presenti.
Un workshop con Chiara Carrer si svolge inoltre il 27 agosto.

info workshop

Istituto Italiano di Cultura di Pechino