domenica 17.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Cina – Mostra “L’eredità di mille anni di ceramica italiana”

Da dicembre 2016 a marzo 2018 la mostra itinerante curata dal Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza è ospitata in cinque importanti musei a Zhengzhou, Hangzhou, Shenyang, Taiyuan, Shenzhen
Cina – Mostra “L’eredità di mille anni di ceramica italiana”

MIC Faenza, coppa (Ercole che uccide il centauro Euritione - dettaglio), 1540 c.a

La mostra, realizzata interamente con le opere appartenenti alle collezione del MIC di Faenza, racconta la storia della maiolica italiana dal Medioevo ad oggi con 150 pezzi che illustrano i diversi stili e caratteristiche regionali delle più eccellenti manifatture italiane e le influenze nelle varie epoche di correnti artistiche e Paesi.

“Il progetto della Cina rientra nella politica culturale del nostro museo di apertura e valorizzazione del patrimonio all’estero", spiega la direttrice del MIC Claudia Casali. "Questa mostra, con la sua complessità e ricchezza di proposte artistiche, intende fornire un racconto di una cultura ceramica nazionale che ha avuto esiti e risvolti internazionali.  Ci auguriamo che questo possa essere l’inizio di una collaborazione che veda la ceramica come collante universale di culture e civiltà, all’insegna di un dialogo profondo e millenario”.

“Da questo progetto, frutto di relazioni internazionali e abilità organizzative", continua Eugenio Emiliani, presidente della Fondazione MIC di Faenza "emerge la rilevanza del nostro museo quale polo culturale ceramico del territorio ‘espressione dell’arte ceramica nel mondo’, fortemente attivo nella comunicazione della tradizione ceramica, propulsore di progetti di alto livello a sostegno anche dell’artigianato locale, portavoce di una tradizione unica che ha dato il nome alla maiolica: per tutto il mondo Faïence”.

Da dicembre 2016 a marzo 2018 la mostra viene allestita in cinque importanti musei cinesi: l’Henan Museum di Zhengzhou, lo Zhejiang Provincial Museum di Hangzhou, il Liaoning Provincial Museum di Shenyang, lo Shanxi Museum di Taiyuan, lo Shenzhen Museum di Shenzhen.

MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza

Pubblicato il 16/12/2016 — ultima modifica 16/12/2016