sabato 16.12.2017
caricamento meteo
Sections

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Finlandia – Aterballetto all’International Kuopio Dance Festival

Dopo dieci anni la Compagnia ritorna al festival finlandese, diretto da Jorma Uotinen, dove presenta tre brani di diversi coreografi. Il 20 e il 21 giugno
Finlandia – Aterballetto all’International Kuopio Dance Festival

Aterballetto - Antitesi, ph. Nadir Bonazzi

Aterballetto, compagnia di danza contemporanea tra le più apprezzate in Italia, si caratterizza per un repertorio originale e aperto alla sperimentazione.

Al Kuopio Dance Festival presenta tre pezzi con linguaggi diversi, ideati da due giovani talenti - Giuseppe Spota con “Lego” e Philippe Kratze con “#hybrid” - e da uno dei più interessanti coreografi europei - Andonis Foniadakis con “Antitesi”. Una combinazione attraversata da temi diversi e contrari.

Lego” traccia i mille legami, resi idealmente e realisticamente da ponti, strade, dedali, sentieri, che gli uomini percorrono nella vita per trovare o perdere se stessi. Il fluire dell’esistenza umana è reso visibile fondendo e sovrapponendo due piani: quello virtuale delle immagini video che scorrono come in un film e quello reale dei ballerini che animano la scena, alternando quadri corali a duetti.

"#hybrid" è un duo con contaminazioni di diversi stili, dal balletto classico, alla danza contemporanea, all’hip hop.

Antitesi” mette in gioco i contrari: locale e globale, lento e veloce, maschile e femminile, astratto e concreto. Anche la musica contribuisce a rendere manifesta questa tendenza al dualismo, accompagnando le sequenze dei danzatori con arie di musica barocca e melodie più contemporanee.

info spettacolo

video "Lego"

video “#hybrid”

video "Antitesi"

 

 

 

International Kuopio Dance Festival

Fondazione Nazionale Della Danza - Compania Aterballetto

Azioni sul documento
Pubblicato il 17/06/2016 — ultima modifica 17/06/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it