lunedì 11.12.2017
caricamento meteo
Sections

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Finlandia - Il Ravenna Festival ospite del Savonlinna Opera Festival

Con Verdi e Muti, tre incontri con la tradizione italiana. Dal 13 al 17 luglio
Finlandia - Il Ravenna Festival ospite del Savonlinna Opera Festival

Vittoria Ji Won Yeo in Lady Macbeth

Il melodramma italiano è il tema principale del Savonlinna Opera Festival 2016 e, poiché nel 2016 ricorre l’anniversario dei 400 anni della morte di William Shakespeare, il programma propone, tra l’altro, tre opere composte da Giuseppe Verdi tratte dalla drammaturgia shakespeariana: "Macbeth", "Otello" e "Falstaff".

Il Ravenna Festival porta a Savonlinna la tradizione lirica italiana con due proprie produzioni di queste opere: "Falstaff" e "Macbeth". E per il "Falstaff", in particolare, si può dire che la tradizione arriva direttamente dalle terre di Verdi: l’allestimento realizzato da Cristina Mazzavillani Muti, attraverso un gioco di proiezioni fotografiche, trasporta la scena nei luoghi verdiani, la casa natale alle Roncole con il busto del compositore, la villa di Sant'Agata dove Verdi compose l'opera, il teatrino di Busseto.

"Falstaff", opera della maturità verdiana, è messo in scena per la prima volta al Savonlinna Opera Festival. L’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini sarà diretta da Nicola Paszkowski (13 e 15 luglio).

Cristina Mazzavillani Muti firma anche la regia di “Macbeth”, con l’Orchestra Cherubini sempre diretta da Nicola Paszkowski (il 14 e il 16 luglio). Le mura del Castello di Olavinlinna saranno una scenografia perfetta per questo dramma.

La visita del Ravenna Festival a Savonlinna si conclude con il concerto diretto da Riccardo Muti il 17 luglio: il Maestro, con Beethoven e Schubert, interpreterà tre capolavori della letteratura musicale.

info "Falstaff"

info “Macbeth”

info concerto Riccardo Muti e Orchestra Cherubini

 

 

Savonlinna Opera Festival

Ravenna Festival

Azioni sul documento
Pubblicato il 07/07/2016 — ultima modifica 08/07/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it