domenica 17.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Francia - Dalla Romagna a Lione, passando dal Beaujolais, Pellegrino Artusi è invitato nel Rhône

Il 4 e 5 novembre anteprima della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è un nuovo appuntamento annuale promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sulla tradizione culinaria italiana all’estero, che intende rappresentare i livelli qualitativi di eccellenza di questa componente essenziale dell’identità e della cultura nazionali.

L'iniziativa si svolgerà dal 21 al 27 novembre in 105 Paesi con oltre 1300 eventi. La Regione Emilia-Romagna ha già predisposto un ricco calendario di appuntamenti che parte in anteprima il 4 e 5 novembre in Francia, con un evento organizzato dall’Assessorato Cultura e Casa Artusi, in collaborazione con l’Associazione Le Mariette, l’Association La Bonne Europe, il Comune di Forlimpopoli, il Consolato generale d’Italia a Lione, l’Istituto Italiano di Cultura di Lione, il Com.It.Es Lyon: “Bienvenus Pellegrino ARTUSI et la Romagne. De la Romagne à Lyon, en passant par le Beaujolais, Pellegrino Artusi est invité dans le Rhône”

A Lione, il 4 novembre, viene presentata la prima edizione integrale francese del libro di cucina italiano più celebre al mondo: "La Science en cuisine et l'art de bien manger" (La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene) di Pellegrino Artusi, tradotto da Marguerite Pozzoli e Lise Chapuis, edizioni Actes Sud.

Intervengono, tra gli altri, il Presidente del Département du Rhône, Christophe Guilloteau e la vice-presidente di Casa Artusi, Laila Tentoni, mentre il manuale artusiano sarà commentato dalla professoressa Marguerite Pozzoli e dal professor Alberto Capatti.

Nell’occasione, il Sindaco di Forlimpopoli Mauro Grandini consegnerà il Premio Artusi a Paul Bocuse, rappresentato dal vice-presidente dell’Institut Paul Bocuse, Hervé Fleury.

Le Mariette” si occuperanno invece del buffet, preparato con prodotti d’eccellenza italiani e francesi.

E poiché Pellegrino Artusi è invitato nel Rhône, come recita il sottotitolo dell’iniziativa, il 5 novembre viene inaugurata la mostra “Pellegrino Artusi”, curata da Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlimpopoli e Casa Artusi, e quattro grandi chef, due italiani e due francesi, si cimenteranno con un menù di ricette prese dal celebre “manuale pratico”.

info 4 novembre

info 5 novembre