venerdì 15.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Francia – Il progetto di Laminarie “Ecuba Porti e periferie del Mediterraneo”

La settima tappa del progetto internazionale che porta la figura dei vinti attraverso porti e periferie dell'area del Mediterraneo è a Marsiglia fino al 15 dicembre

Il progetto ECUBA intreccia la dimensione di ricerca teatrale, volta alla produzione di un nuovo spettacolo, con quella della promozione teatrale, attraverso un percorso a tappe in cui la specifica pratica di “attivazione territoriale” messa in atto a DOM, la sede della compagnia al Pilastro di Bologna, nel corso degli ultimi cinque anni viene portata in altre aree periferiche di grandi città o in zone dove non esistono strutture teatrali stabili.

In ogni città attraversata, Laminarie realizza una residenza in cui vengono coinvolte una ventina di persone del luogo in un’attività laboratoriale che porta poi a una restituzione finale.

A partire dall’inizio del 2016, "Ecuba porti e periferie del Mediterraneo" ha già toccato numerose tappe, da Bologna a Palermo, dall’Appennino alla Spagna, portando alla creazione di quattro diverse versioni dello spettacolo “Ecuba”.

La figura di Ecuba è stata scelta per la sua capacità di raccontare la storia di una guerra, e dunque la storia in generale, dalla prospettiva dei vinti, nonché per la trasversalità del mito greco, in grado di parlare a persone molto diverse sulle due sponde del Mediterraneo.

Le attività sono realizzate nell’ambito di Europe Grand Central, progetto finanziato da Creative Europe che mette in rete sette partner europei attorno al tema del superamento dei confini, e ricevono il sostegno dell’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna.

Dal 6 al 14 dicembre si svolge un laboratorio aperto a tutti presso il Théâtre Les Argonautes, il cui esito finale, lo spettacolo “Ecuba”, va in scena il 14 dicembre.

Il 15 dicembre il progetto viene presentato in un incontro pubblico presso l’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia.

Laminarie

Théâtre Les Argonautes