lunedì 11.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Instabili Vaganti in tournée in Messico

Una residenza artistica a Oaxaca, conferenze, un masterclass e azioni performative a Città del Messico e l’allestimento di una versione site specific dello spettacolo DESAPARECIDOS#43 con un cast internazionale composto da attori e danzatori messicani e italiani. Fino al 29 ottobre

Dopo Cina e Romania, il World Tour 2016 porta Instabili Vaganti in Mexico. E’ una tappa particolarmente significativa, poiché lo spettacolo messo in scena sarà DESAPARECIDOS#43, nato all’interno del progetto internazionale Megalopolis e ispirato alla sparizione forzata dei 43 studenti di Ayotzinapa, nello stato del Guerrero, avvenuta il 26 settembre 2014. È la prima volta che DESAPARECIDOS#43 ha luogo proprio nel paese teatro di questi atti di violenza.

La prima tappa è a Oaxaca, con una residenza artistica presso il Centro de Gestión Escénica Tierra Independiente, dove verrà allestita una versione dello spettacolo DESAPARECIDOS#43 - Acción global por Aytozinapa con un cast internazionale composto da attori e danzatori messicani e italiani.

La compagnia bolognese si sposta poi a Città del Messico per un ciclo di conferenze e masterclass presso la Unidad de vinculación artistica del Centro Culturale Universitario Tlatelolco. Qui dirigerà OPENCALL#43, un workshop aperto a studenti, danzatori e performer finalizzato proprio alla creazione di una performance nata dalla riflessione sui fatti di Ayotzinapa.

Il 29 ottobre chiuderà la tournée messicana la replica di DESAPARECIDOS#43 al Foro La Morada durante le attività legate alla mostra per i desaparecidos allestita negli spazi del Memorial ’68, l’area all’interno del Centro Culturale Universitario Tlatelolco che ospita il materiale e la documentazione del massacro che avvenne nel 1968 proprio in quello stesso luogo.

Il World Tour 2016 di Instabili Vaganti continua in novembre in Uruguay e Cile.

info OPENCALL#43

info DESAPARECIDOS#43