sabato 16.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

La cultura dell’Emilia-Romagna nella Prima Settimana della Cucina Italiana nel mondo

Eventi in corso, ultimi appuntamenti e progetti futuri

Proseguono le iniziative organizzate dall’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna in occasione della Prima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

In Sud Africa, a Pretoria, la mostra “Il cibo nei disegni di Federico Fellini” è aperta fino al 1° dicembre, mentre a Cape Town l’evento conclusivo della Settimana sarà una serata presso la Residenza dell’Ambasciatore, con un viaggio musicale e gastronomico grazie al libro "Cucina all'Opera - Musica e cibo in Emilia-Romagna".
Nel volume di Giancarlo Fre si intrecciano le vicende biografiche e professionali di musicisti, compositori, grandi interpreti, le loro ricette preferite, la loro passione per una terra ricca di sapori come l’Emilia-Romagna. La traduttrice della versione inglese ("The Operatic Kitchen") commenterà i piatti preparati dal pluri-premiato chef Giorgio Nava con le ricette originali descritte nel libro, mentre vengono eseguiti dal vivo brani musicali dei relativi compositori da parte della Cape Town Opera.

Artusi grande “star” del progetto “Pellegrino Artusi e l’unità italiana in cucina”. La mostra fotografica bilingue, in italiano e nella lingua del Paese ospitante, che racconta la vita di Artusi e la genesi del suo celebre “manuale pratico” è ancora in corso a Helsinki, Buenos Aires, Tunisi, Rabat, Lione, Varsavia, Lima, Manila, Beirut, associata a conferenze, laboratori di cucina, cene di gala con menù artusiani.
Il 1° dicembre si sposterà a Monaco di Baviera e il 5 dicembre a Montecarlo.

E nel nome di Artusi si stanno sviluppando altre attività e progetti: "Art-Artusi - The Feast Days Food in Artusi Cuisine", il primo hackathon internazionale sul cibo per scoprire l’eredità del padre della moderna cucina italiana con i suoi “menù della festa”, si svolgerà dal 28 al 29 gennaio a Forlì e dal 17 al 19 febbraio alla Casa Italiana Zerilli-Marimò della New York University. I risultati saranno presentati in Italia ad inizio marzo.

Pubblicato il 25/11/2016 — ultima modifica 25/11/2016