lunedì 11.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Pechino – Mostra “Boldini, Master of the Belle Époque”

Dal 20 luglio al 9 ottobre 2016 viene presentata per la prima volta nella Repubblica Popolare Cinese una mostra dedicata al pittore di Ferrara

Giovanni Boldini (1842, Ferrara–1931, Parigi) ha immortalato alcuni tra maggiori protagonisti del suo tempo, facendo di loro l’immagine stessa di quel particolare momento storico e culturale. Ma non è stato solo un maestro del ritratto e la sua arte ha trovato espressione in ogni genere e tecnica, dalla veduta alla natura morta, dalla pittura alla grafica.

L’esibizione consente al pubblico cinese di ripercorrere l’intera parabola creativa dell’artista: dalle prove nella Firenze dei Macchiaioli alla produzione successiva all’approdo nella Parigi degli impressionisti, fino alle icone della ritrattistica che sanciscono l’affermazione dello stile con cui egli si impone sulla scena internazionale.

La mostra è strutturata in nove sezioni, secondo un criterio tematico che permette di seguire le diverse fasi della vita di Boldini, mettendo in evidenza alcuni passaggi fondamentali della sua carriera.

Il fulcro dell’esposizione, curata da Barbara Guidi con la collaborazione di Maria Luisa Pacelli, è costituito dalle 37 opere provenienti dalle collezioni del Museo Giovanni Boldini di Ferrara, che permettono di documentare in maniera esaustiva la carriera dell’artista, evidenziando il suo ruolo di spicco nel rinnovamento della pittura italiana e internazionale.

La mostra, realizzata grazie alla collaborazione tra il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il China World Art Museum di Pechino, la Fondazione Ferrara Arte e le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, è stata inaugurata il 19 luglio dal Ministro Enrico Franceschini.

Pubblicato il 20/07/2016 — ultima modifica 20/07/2016