domenica 17.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Russia – Presentazione del Festival Verdi 2016 a Mosca e San Pietroburgo

L’edizione 2016, che si svolge a Parma e Busseto dal 1° al 30 ottobre, è dedicata Friedrich Schiller, fonte di ispirazione per Giuseppe Verdi e tanti compositori italiani
Russia – Presentazione del Festival Verdi 2016 a Mosca e San Pietroburgo

©Renato Guttuso

Dopo New York, Chicago e Londra, continuano in Russia gli incontri internazionali organizzati dalla Regione Emilia-Romagna (Assessorato Cultura e APT Servizi) per presentare l’edizione 2016 del Festival verdiano e dei pacchetti soggiorno realizzati ad hoc.

Grazie alla collaborazione degli Istituti Italiani di Cultura di Mosca e San Pietroburgo e del Consolato generale d’Italia a San Pietroburgo, Anna Maria Meo, Direttore generale del Teatro Regio di Parma, presenterà gli eventi principali del Festival Verdi 2016 alla stampa e agli operatori turistici russi, introdotta da Olga Strada, Direttore dell'Istituto moscovita (18 maggio) e da Leonardo Bencini, Console generale d’Italia, e Redenta Maffettone, Direttore dell'Istituto, a San Pietroburgo (19 maggio).

Il Festival Verdi 2016 avrà luogo in luoghi di grande fascino e storia: al Teatro Regio di Parma, al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto e nello straordinario Teatro Farnese di Parma.

Quattro le opere in programma,– “Don Carlo”, “Giovanna d’Arco”, “I masnadieri”, “Il trovatore”, di cui tre nuovi allestimenti, che vedono protagonisti, tra gli altri, Saskia Boddeke e Peter Greenaway, Daniel Oren, Massimo Zanetti, la Filarmonica Arturo Toscanini, James Conlon e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Al Teatro Farnese le contaminazioni di “AroundVerdi”, con cinque commissioni del Festival a famosi artisti, tra cui Vinicio Capossela, Uri Caine, Ugo Pagliai, presentate in prima assoluta.

I pacchetti turistici prevedono, oltre al soggiorno e ai posti migliori per gli spettacoli, visite ai luoghi verdiani tra Parma, Busseto e Roncole, per una full immersion nell’arte e nella vita di Giuseppe Verdi.

info 18 maggio, Mosca
info 19 maggio, San Pietroburgo

Programma completo e tutte le informazioni: www.festivalverdi.it

Festival Verdi 2016 Main events