lunedì 11.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Shanghai - “The Organic Body” di Instabili Vaganti

Nel corso della prima tournée in Cina, la Compagnia è ospite della prestigiosa Shanghai Theatre Academy. Dal 17 al 24 luglio
Shanghai - “The Organic Body” di Instabili Vaganti

ph. Anna Dora Dorno

Instabili Vaganti è a Shanghai, dopo la recente partecipazione al NanLuoGuXiang Perfoming Arts Festival di Pechino con lo spettacolo “MADE IN ILVA”, definito dalla critica internazionale un capolavoro di teatro fisico, un esempio di “biomeccanica contemporanea”.

Come spesso accade nelle tournée internazionali della compagnia, la regista Anna Dora Dorno e l’attore Nicola Pianzola tengono conferenze sulla propria storia e ricerca teatrale e conducono laboratori di teatro.

Già a Pechino durante il festival si è svolto “The memory of the body & the song of absence”, un laboratorio di 5 giorni che fa parte del progetto di ricerca "Rags of memory", proprio nel decimo anniversario del progetto stesso.

A Shanghai si svolge invece dal 17 al 24 luglio “The Organic Body”, rivolto ad attori, danzatori, performer, studenti della prestigiosa Shanghai Theatre Academy, che avranno la possibilità di approfondire con la compagnia il training fisico e vocale dell’attore.

I partecipanti impareranno a superare i limiti che ostacolano il fluire dell’energia in scena al fine di raggiungere l’organicità del corpo e della voce e apprenderanno alcune tecniche atte a migliorare la propria presenza scenica e ad acquisire le basi per costruire un proprio training fisico e vocale. Il workshop mira inoltre ad amplificare le capacità d’ascolto in rapporto agli stimoli provenienti dall’ambiente esterno e dal gruppo, attraverso esercizi individuali, a coppie e collettivi.

A conclusione, si terrà una performance aperta al pubblico il 24 luglio.

Questa tappa della tournée è organizzata da Vertebra Theatre con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai.
Per Instabili Vaganti si tratta della prima tournée in Cina dopo le tante esperienze di tour e progetti internazionali in altri paesi asiatici, in particolare India e Corea del Sud.

info workshop

info performance