domenica 17.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Sofia – Nuova tappa della mostra "Illustrazione per ragazzi: Eccellenze Italiane"

Uno sguardo sulla creatività, la fantasia e l’immaginario di 18 illustratori italiani premiati alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Dal 14 giugno al 25 luglio

Da molti anni il libro per ragazzi costituisce un settore importante dell’editoria italiana e la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna ne è la prestigiosa vetrina internazionale.

Un’editoria dove l’illustrazione è essenziale e necessaria per raccontare storie, per dichiarare una poetica che è segno e contenuto assieme. Da sempre infatti il libro per ragazzi intreccia il discorso delle immagini con quello della parola, in un costante e reciproco dialogo.

Gli artisti in mostra sono abili professionisti del segno, capaci di creare stupore e modificare lo sguardo, trasformando il vedere in guardare. Sono artisti della contemporaneità, che declinano l’illustrazione come un linguaggio complesso, frutto di una ricerca che fa incontrare il mondo delle arti con la musicalità del segno e con il ritmo della narrazione.

Prima di approdare a Sofia, la mostra, sostenuta dall’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna, è stata allestita con successo a Madrid, all’ultima edizione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, a Berlino e ad Abu Dhabi.

Inaugurazione il 14 giugno, ore 18,00, alla presenza del Ministro Vezhdi Rashidov e l’Ambasciatore d’Italia S. Eccellenza Marco Conticelli.
In rappresentanza degli illustratori in mostra, interverrà Alessandro Sanna, che il 15 giugno terrà a Sofia un laboratorio artistico, cui prenderanno parte illustratori bulgari.

info workshop

Pubblicato il 09/06/2016 — ultima modifica 13/06/2016