sabato 16.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Sudafrica - "Il cibo nei disegni di Federico Fellini”

Una mostra e due proiezioni nell’ambito della Prima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. A Pretoria, fino al 1° dicembre

Viene inaugurata giovedì 10 novembre 2016 alle ore 18,00 la mostra “Il cibo nei disegni di Federico Fellini”, un nuovo evento anteprima nell’ambito della Prima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria in partnership con l’OWI - Open Window Institute for Arts and Digital Sciences e con la collaborazione dell’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna.

Fellini ha fatto migliaia di disegni, per lui disegnare era quasi una mania compulsiva, aveva cominciato a farlo a 15 anni e non smise mai.
La mostra presenta 19 disegni realizzati dal grande regista in diversi momenti della sua carriera, quasi tutti schizzati a tavola - fatti su carta o su tovaglioli di stoffa - e provenienti in massima parte dal suo “Libro dei sogni”, diario onirico tenuto per circa trent’anni.
E si può dire che il cibo è un elemento basilare di tutta l’opera felliniana, così come l’infanzia e i sogni, un mondo che la mostra ci restituisce appieno.

Sono abbinate all’esposizione due proiezioni: “Il lungo viaggio”, un singolare cortometraggio di animazione basato sui disegni del Maestro realizzato nel 1997 da Andrej Khrzhanovskij e il documentario “Il cibo nel cinema di Fellini”, realizzato da Giuseppe Ricci con un montaggio di brani da film di Fellini a tema “cibo”.

Pubblicato il 04/11/2016 — ultima modifica 09/11/2016