venerdì 15.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Ungheria - "New Shapes of Made in Italy", mostra a cura di Open Design Italia

Preziosità e talento di quindici giovani designer che hanno partecipato alle sei edizioni della manifestazione. A Budapest, dal 27 settembre al 20 ottobre 2016
Ungheria - "New Shapes of Made in Italy", mostra a cura di Open Design Italia

Emmedi.design, Bologna | Una Balena sul Muro

Open Design Italia è dal 2010 una piattaforma indipendente per l’incubazione e promozione della creatività. Organizza una manifestazione annuale, a cui si accede a mezzo di un concorso internazionale, finalizzata al networking tra professionisti, creativi e imprese.
Negli anni ha raggiunto un notevole successo di pubblico e coinvolto circa 420 designer partecipanti, anche provenienti dall’estero, oltre ad aziende nazionali ed internazionali nell’ambito dell’arredo, della moda e accessori, consulenti e professionisti di settore, accademici di varie discipline, progettisti ed esponenti del mondo dell’impresa, con l’obiettivo di indagare le potenzialità imprenditoriali e progettuali del design autoprodotto e di piccola serie.

Nella mostra "New Shapes of Made in Italy" vengono proposti quei lavori che più rappresentano il tema della preziosità, intesa come talento nel saper fare e ricerca di materiali inediti per il contesto di applicazione. Sono stati scelti anche quei progetti che rileggono o rappresentano dei simboli per la cultura del made in Italy.

La mostra, sostenuta dall'Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna e dall'Istituto Italiano di Cultura di Budapest, con la collaborazione della Budapest Design Week, è un’importante vetrina internazionale per i giovani creativi italiani e dell'Emilia Romagna vincitori di importanti premi, l’occasione per mettere in evidenza un tipo di imprenditoria che parte dal designer come regista della filiera produttiva, e che ricerca la sostenibilità del ciclo produttivo e nuove forme di collaborazione tra i mondi del progetto e dell’impresa tradizionale.

"New Shapes of Made in Italy" è il primo episodio di un programma di internazionalizzazione che Open Design Italia intende portare avanti con enti nazionali e internazionali, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, per la promozione del made in Italy e della creatività indipendente, italiana ed emiliano-romagnola. Il prossimo appuntamento è a Berlino, dal 9 gennaio al 3 febbraio 2017.

i designer in mostra

Open Design Italia