lunedì 11.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Brasile - Claudia Castellucci ospite della 6^ edizione di Cena Brasil Internacional

“Verso la specie” è una danza che si è formata nella sua scuola di Cesena e che viene esportata in altre città. Durante il festival, 20 danzatori realizzeranno l’omonima performance in un seminario di 11 giorni. A Rio de Janeiro, dal 31 maggio all’11 giugno

ph. Anna Lampasova

Claudia Castelluci è co-fondatrice, insieme a Romeo Castellucci e Chiara Guidi, della Socìetas Raffaello Sanzio – ora Societas.
E’ coreografa, regista, attrice, ricercatrice ed anche autrice dei testi di alcuni recenti lavori messi in scena dalla Societas e diretti da Romeo Castellucci.

Il ritmo ha sempre caratterizzato la sua ricerca artistica ed è stato il principale asse di insegnamento nelle Scuole che ha creato, da quella di lungo corso nella sua città, Cesena, a quelle di breve durata in altre città.

“Verso la specie” è una ricerca che ha avuto inizio ad Atene nel 2014 presso The Isadora & Raymond Duncan Dance Research Center e ha portato Claudia Castellucci all’invenzione di modelli ritmici, riferibili al movimento fisico e alla riflessione teoretica.

La performance “Verso la specie”, creata insieme al maestro di danza Alessandro Bedosti e al compositore Stefano Bartolini, è un lavoro guidato dalla musica, che stimola una danza che prende a modello la metrica della poesia greca arcaica, e, dal punto di vista figurativo, il ritmo dei movimenti dei cavalli.

Nel corso di Cena Brasil Internacional 2017, Claudia Castelluci conduce un laboratorio di 11 giorni con 20 danzatori (31 maggio-9 giugno), il cui esito finale viene presentato nel programma del festival con l’omonima performance “Verso la specie”, in scena il 9, 10 e 11 giugno.

Claudia Castellucci è anche ospite di un incontro il 3 giugno con tema “questioni di danza”.

Cena Brasil Internacional 2017

Societas