sabato 16.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Cina – Grande successo per la mostra “L’eredità di mille anni di ceramica italiana” del MIC Faenza

A Zhengzhou sono stati 350mila i visitatori in tre mesi. Seconda tappa a Hangzhou, fino al 16 giugno

La prima tappa di “L’eredità di mille anni di ceramica italiana” allestita all’Henan Museum di Zhengzhou dal 9 dicembre 2016 al 12 marzo 2017 si è chiusa con un numero straordinario di visitatori: 350mila.

La mostra, curata dalla direttrice del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza Claudia Casali e dalla conservatrice Valentina Mazzotti, ha l’obiettivo di fare conoscere in Cina la tradizione della maiolica italiana, di cui Faenza è solo uno dei tanti centri propulsori dal Rinascimento in avanti.

Oltre ad alcuni esempi di maiolica arcaica del Medioevo, con i suoi caratteristici decori a motivi geometrici, sono esposti, infatti, maioliche delle più eccellenti manifatture italiane: Faenza, Deruta, Casteldurante, Montelupo, Castelli, Urbino, Pesaro, Gubbio, solo per citarne alcuni.

“E’ un risultato importantissimo in termini di visibilità per il nostro Museo, per Faenza, per la ceramica italiana. L’Italia per i cinesi è un punto di riferimento culturale significativo. Non a caso i due poli di riferimento internazionali per la ceramica sono considerati la Cina per la porcellana, l’Italia per la maiolica.
Nessun altro Paese ha una varietà produttiva e decorativa come l’Italia: è su questo elemento che è stato pensato il progetto espositivo e questo dato è stato molto apprezzato dai visitatori e dalla stampa cinese”.

La mostra è ora allestita allo Zhejiang Provincial Museum di Hangzhou, dove rimarrà fino al 16 giugno 2016.

Le tappe successive saranno: il Liaoning Provincial Museum di Shen Yang (28  giugno - 17 settembre), lo Shanxi Museum di Taiyuan (28 settembre – 17 dicembre) e lo Shenzhen Museum di Shenzhen (30 dicembre 2017 – 25 marzo 2018).

more info

MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza