domenica 17.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Estonia - La ceramica come materia fondamentale nella vita dell’uomo

Il MIC Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza partecipa insieme ad altri otto musei europei alla mostra “Stili di vita europei attraverso la ceramica. Dal barocco ai giorni nostri”. A Tallin, fino al 26 marzo

La mostra fa parte del progetto europeo “Ceramic and its dimension”, un progetto dedicato alla ceramica nella sua totalità, alla sua dimensione culturale, storica, creativa, tecnica, economica e sociale.

Oltre al MIC di Faenza, collaborano al progetto e sono sede di mostra: il Museo estone di Arti Applicate e Design di Tallinn in Estonia, il Museo di arti Applicate di Belgrado in Serbia, il Potteries Museum & Art Gallery di Stoke-on Trent in Inghilterra, il Museo Nazionale della Ceramica "González Martí" di Valencia in Spagna, il Museo della porcellana di Selb in Germania. Prestano opere dalla loro collezione il Museo Nazionale della Slovenia, a Lubiana, il Museo della porcellana di Riga in Lettonia e il Museo di Arti decorative di Praga nella Repubblica Ceca.

La mostra “Stili di vita europei attraverso la ceramica. Dal barocco ai giorni nostri” è un’esplorazione della ceramica nel tempo, nei diversi contesti geografici storici e culturali, che evidenzia le grandi possibilità offerte dalla ceramica e i risultati da essa raggiunti in Europa.

Ogni Museo partecipante ha analizzato il ruolo della ceramica nella vita del proprio Paese nel corso dei secoli, dal 1600 ai nostri giorni. Ciascun Paese ha caratteristiche, gusti e tendenze artistiche unici, che si sono continuamente evoluti sotto l’influenza dell’innovazione e della richiesta di ogni periodo storico.

La mostra ha anche una forte componente didattica e propone una narrazione della ceramica “calata” nella storia della società: le ceramiche sono affiancate da pannelli con immagini evocative e racconti attraenti.

MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza

Pubblicato il 20/01/2017 — ultima modifica 20/01/2017