venerdì 15.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Francia – ERT al Festival d’Avignon con gli Atridi di Antonio Latella

Il progetto speciale diretto da Antonio Latella, “Santa Estasi. Atridi: otto ritratti di famiglia”, è in scena in forma di maratona fino al 26 luglio
Francia – ERT al Festival d’Avignon con gli Atridi di Antonio Latella

"Elena" - ph. Brunella Giolivo

Vincitore del Premio Ubu per le categorie "Spettacolo dell'anno" e "Nuovo attore, attrice o performer (under 35)" assegnato all'intero cast, "Santa Estasi" è l'esito del progetto speciale pedagogico della Scuola di Alta Formazione di Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Pensato come traccia per lo svolgimento del corso, "Santa Estasi" ha superato ogni aspettativa imponendosi come opera compiuta, riconosciuta in modo unanime da critica e pubblico.

E’ un progetto sui generis in cui si concentrano passato e futuro della scena. Il suo lungo e fortunato percorso di lavoro, durato cinque mesi, è iniziato a Modena nell'autunno del 2015, mese in cui venne diffuso il bando pubblico per l'iscrizione al corso, al quale risposero oltre cinquecento candidati, cui ha fatto seguito un attento lavoro di selezione curato dallo stesso Latella. I sedici attori hanno lavorato fianco a fianco a sette drammaturghi, neo diplomati alla Scuola Paolo Grassi di Milano, guidati dai dramaturg al progetto Federico Bellini e Linda Dalisi.

Il progetto creativo e pedagogico si declina in otto spettacoli, 'otto ritratti di famiglia', appunto, che ripercorrono le vicissitudini della stirpe degli Atridi nell'antica Grecia.
Il lavoro di Latella se da un lato ha scandagliato il materiale legato al mito, dall'altro ha posto in esercizio i giovani drammaturghi invitandoli a riscrivere quel mito, aprendo dunque il processo stesso a nuovi linguaggi.

"Santa Estasi" è in scena in forma di maratona di circa nove ore, declinata su due giornate consecutive (19 e 20, 22 e 23, 25 e 26 luglio).

guarda il video

Festival d'Avignon