venerdì 15.12.2017
caricamento meteo
Sections

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Germania - MM Contemporary Dance Company inaugura il Tanzfestival Bielefeld

“Le Silfidi / Pulcinella”, il nuovo spettacolo della compagnia, è in scena a Bielefeld il 16 e 17 luglio
Germania - MM Contemporary Dance Company inaugura il Tanzfestival Bielefeld

ph. Stefano Corrias

Per due settimane, il Tanzfestival trasforma Bielefeld in una “città della danza”.
Performances di artisti internazionali si alternano a laboratori di danza moderna rivolti a partecipanti di diversa formazione culturale ed artistica.

L’apertura di questa edizione è affidata alla compagnia reggiana MM Contemporary Dance Company, che presenta il dittico “Le Silfidi / Pulcinella”.

Lo spettacolo porta in scena la rivisitazione di due titoli tratti dal repertorio di balletto del ‘900: “Le Silfidi”, nella versione del coreografo spagnolo Gustavo Ramirez Sansano, artista che da anni crea lavori per importanti compagnie internazionali, e "Pulcinella", ad opera di Michele Merola, direttore artistico e coreografo principale di MM Contemporary Dance Company.

Ramirez Sansano rilegge “Le Silfidi” come una fantasiosa narrazione, attribuendo un ruolo a ciascun danzatore, in un viaggio sospeso tra realtà e sogno che non rinuncia alle atmosfere rarefatte della straordinaria partitura di Chopin.

Merola invece indaga la figura di Pulcinella soffermandosi sul versante solitario, malinconico e drammatico dell’alfiere napoletano, ma anche ritraendolo come immagine di verità e libertà, avvalendosi di una colonna sonora composta da alcuni brani del balletto e dalle “escursioni” realizzate dal compositore Stefano Corrias.

 

leggi tutto

guarda il video

 

 

Tanzfestival Bielefeld

MM Contemporary Dance Company

Azioni sul documento
Pubblicato il 14/07/2017 — ultima modifica 14/07/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it