lunedì 11.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Johannesburg - "Amarcord" di Federico Fellini e mostra "Il cibo nei disegni di Federico Fellini"

Il 23 ottobre, nell'ambito della XVII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, dedicata al tema “L'italiano al cinema, l'italiano nel cinema”, viene presentata per la prima volta in Sudafrica la versione restaurata del capolavoro di Fellini

“Amarcord”, uno dei capolavori di Federico Fellini, viene presentato per la prima volta in Sudafrica nella versione restaurata nel famoso laboratorio della Cineteca di Bologna L’Immagine Ritrovata.

La proiezione è preceduta da un intervento di Elena Correra, esperta di conservazione e valorizzazione degli archivi fotografici e filmici del dipartimento Ricerca e Progetti speciali della Cineteca di Bologna, che collabora, tra gli altri, al World Cinema Project di Martin Scorsese per la salvaguardia, conservazione e restauro del patrimonio filmico di paesi terzi.
Elena Correra racconterà l’opera di restauro della pellicola, che ha potuto avvalersi della preziosissima collaborazione di Giuseppe Rotunno, direttore della fotografia di “Amarcord” e tra i più grandi nella storia del cinema.

Per l’occasione viene esposta anche la mostra “Il cibo nei disegni di Federico Fellini”.
Realizzata dall’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Rimini, la mostra presenta 19 disegni realizzati dal grande regista in diversi momenti della sua carriera, quasi tutti schizzati a tavola - fatti su carta o su tovaglioli di stoffa - e provenienti in massima parte dal suo “Libro dei sogni”, diario onirico tenuto per circa trent’anni.

L’evento, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la Cineteca di Bologna, sarà presentato dall’Ambasciatore Pietro Giovanni Donnici e dall’Assessore all'agricoltura della Regione Emilia-Romagna Simona Caselli, presente a Johannesburg per partecipare al Forum The European House – Ambrosetti e per sviluppare progetti con la Provincia del Gauteng nell’ambito dell’Accordo sottoscritto tra Regione Emilia-Romagna e Gauteng.

Grazie a questo Accordo, l’esperta della Cineteca di Bologna, Elena Correra, visiterà gli archivi filmici del Gauteng per definire forme di collaborazione per il restauro dei loro materiali.

Istituto Italiano di Cultura di Pretoria

Cineteca di Bologna