sabato 16.12.2017
caricamento meteo
Sections

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Kazakistan - "Pavarotti Forever"

Un tributo alla memoria del grande tenore modenese nel decimo anniversario della scomparsa. Alla Astana Opera House, il 3 settembre

Luciano Pavarotti è uno degli artisti leggendari più amati dall’intero pianeta, che ha appassionato le grandi platee nazionali ed internazionali del secondo Novecento.
Un lungo percorso artistico lo ha condotto sui palcoscenici dei teatri più prestigiosi dell’Italia e del mondo, con un’attività mai interrotta e una dedizione che lo hanno reso ambasciatore indiscusso del “bel canto” e della cultura italiana nel mondo.

Grazie alle sue doti artistiche e mediatiche, sostenute da un’infaticabile passione per la musica, è riuscito a cambiare il volto della lirica portandola per oltre quarant’anni a platee che fino ad allora non l’avevano conosciuta.

Sono trascorsi dieci anni dalla sua scomparsa, ma Pavarotti è ancora nel cuore di musicisti e ascoltatori.

Il ricordo del “Celeste Luciano” è affidato alle note delle famose arie di Verdi e Rossini del suo repertorio e all’interpretazione non casuale di quattro artisti:

il grande flautista Andrea Griminelli, uno dei suoi Friends, che a venticinque anni chiamò ad esibirsi nel memorabile concerto al Madison Square Garden di New York, iniziando una collaborazione che ha superato i duecento concerti;
il pianista Paolo Andreoli, che lo accompagnava al pianoforte nelle lezioni agli amati allievi e che continua ancor oggi questo sodalizio con la Fondazione;
il soprano Claudia Sasso e il tenore Jenish Ysmanov, due giovani e talentuosi allievi che si sono già affacciati con successo sulle scene internazionali.

Griminelli ha scelto diversi brani eseguiti insieme al Maestro e arie d’opera che egli era solito interpretare nei suoi concerti.

La serata è stata organizzata da Regione Emilia-Romagna e Fondazione Luciano Pavarotti, in collaborazione con ATER - Associazione Teatrale Emilia Romagna, Astana Opera e Ambasciata d'Italia ad Astana.

leggi tutto

 

Astana Opera

Fondazione Luciano Pavarotti

Azioni sul documento
Pubblicato il 25/08/2017 — ultima modifica 31/08/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it